All’Ateneo Libertario Fiorentino arriva libertArea!

Saluti a tutti/e,

vi comunichiamo che in collaborazione con CUSA, da lunedì 30 Maggio 2016 – Orario 19.00/23.00 (+ pausa cena) con cadenza settimanale, si aprirà “libertArea”, uno spazio di incontri informali di studio, letture comuni e chiacchierate, proiezioni documentarie e di cinema autoriale e sperimentale, visioni e produzioni di documenti “d’arte varia”, definitosi partendo dalla necessità di confronto teorico/pratico sulle tematiche libertarie, da parte di un gruppo di compagni/e fiorentini/e di varia tendenza, e coagulatosi definitivamente in questi giorni durante la preparazione dell’incontro “Anarchia fra utopia e realtà”.

libertArea comporterà analisi filosofiche, sociali, politiche, culturali, antropologiche e quanto altro, partendo dal sostegno offerto dalle riletture del pensiero libertario e non solo del XX sec. (Berneri, Illich, Foucault, Chomsky, ecc.) , da noi considerato fra i più stimolanti per i contributi apportati alla critica della società data.
Senza trascurare altri esempi come dada, cyberpunk, surrealismo, situazionismo ecc.), per proseguire verso i recentissimi stimoli arrivati in questi ultimi anni dalla pubblicistica anarchica e libertaria quali post-anarchismo, neo anarchismo, umanesimo anarchico, Papi, Boni, Onfray, Zerzan, ecc.
Ma anche dalle mille pratiche che pur non sempre definendosi specificamente anarchiche, paiono oggi portare verso un riconoscimento progressivo da parte di vari movimenti radicali, della validità della proposta libertaria nei metodi di conduzione di lotte politiche e sociali, giocate sia su livello di territorialità locale, che su paesaggi globali.

Finalità di libertArea: costruire un laboratorio di studio e proposte concrete per le lotte e le mobilitazioni attuali, al fine di svilupparne strategie ed approcci incisivi.

http://www.autistici.org/ateneolibertariofiorentino/

Informazioni su CUSA - umanesimoAnarchico

gruppo pacifista, ecologista, libertario.
Questa voce è stata pubblicata in eventi e iniziative e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.